mercoledì 18 luglio 2012

maschio alfa- ultimo capitolo: corteo trionfale

Sottotitolo: so long and thanks for all the fish!

Dopo tre settimane in cui il maschio alfa, se pure si presentava ai piani alti, non cagava di striscio noi poveri cenciosi in attesa di retribuzione; dopo che, se tentavamo di sollecitare il pagamento delle mensilità arretrate, se ne scappava stile Flash Gordon con tanto di fulmini al seguito; dopo che, inutilmente, lo chiamavamo al telefono per chiedergli un appuntamento, ho infine deciso, mentre era in viaggio per una settimana nonsodove, di chiedere alla sua segretaria personale di fissarmi un appuntamento con lui.

E lei: "ma deve chiederlo a lui, non a me!"
E io: "Signora, ma le pare che se vengo da lei a chiederle un appuntamento, non ho già provato a chiederlo a lui? Non lo trovo!!!"
Negando decisamente di poter fare qualcosa per fissarmi un incontro, infine capisco: devo andarmene e basta. Qua non si vedrà una lira, e d'altronde sono due mesi che non lavoro.

Così, nella sua settimana di vacanza, fisso vari colloqui e scelgo infine di lavorare da un vichingo quarantenne dai capelli rossi (che, attualmente, si è rivelato un dritto che fa lavoro di squadra, offre gli aperitivi e regala pacchetti di sigarette).
Dopo avere scelto, invio a maschio alfa una mail, avvisandolo che nelle settimane passate lo cercavo solo per dirgli che me ne andavo, e ormai non posso più attendere oltre. Gli chiedo cortesemente di lasciarmi il tempo necessario a portare via le mie cose, sperando di lasciarci da persone "intellettualmente affini, sebbene lavorativamente incompatibili, che non vogliano dimenticare i bei momenti del percorso fatto insieme" [sottotitolo: vaffanculo].

Risponde: vediamoci domani e parliamone.

Ma all'appuntamento del giorno seguente non si presenta. Così, porto via la mia roba il giorno dopo, saluto tutti e dico "torno su fra poco e scendete con me, vi offro l'aperitivo".

Mentre tutti stiamo sfilando verso l'uscita, diretti al bar, il maschio alfa, accovacciato nel buio come Gollum, assiste attonito al corteo trionfale dei componenti dello staff che scendono un'ora prima della chiusura senza chiedergli il permesso.
A bocca aperta biscica, davanti a tutti, un: "Lisa... non dovevamo vederci?"
"Sì, ieri... e non è venuto" sorrido materna, "ma non si preoccupi: dopo mi hanno detto che aveva avuto un impegno [sottotitolo: dopo che l'ho aspettata]"
"Parliamone, non vorrà mica andarsene davvero?!"
"L'ho già fatto, ho firmato ieri sera il nuovo contratto".
Con una faccia da culo impressionante, mi metto a raccontargli sorridendo del nuovo lavoro e scherzo amabilmente con lui.
E, accarezzandogli amorevolmente una spalla, con un gran sorriso commosso, gli dico "Grazie di tutto"... finché una collega dietro di me, afffetta ormai da diabete, dice "guardi, noi usciamo: Lisa ci offre da bere".
E io: "vuole venire con noi?"
E lui: "eh, adesso non posso... ma organizzerò un aperitivo anch'io, con tutti, per salutarla. Mi chiami domani, almeno per chiarire".
"Va bene così. Ci sentiamo domani." [sottotitolo: vaffanculo, non ti chiamerò mai, tanto tu non risponderai].
"Lisa...?"
"Sì...?"
"Sia felice."
Sorrido. Esco.

Uscendo, fischietto il motivo di "Guida galattica per autostoppisti" ---> Addio e grazie per il pesce, anche se in fondo ci rincresce... la vita a volte va cosìììììì!

So long and thanks for all the fish! Magari ci vediamo davvero per uno spritz, visto che comunque... beh, lo sapete che non sarei mai uscita col capo! ;) e l'idea di fare da matrigna a CitrulloMaria, a questo punto, è davvero esaltante.

4 commenti:

  1. CIao.. :) E' la prima volta che ti leggo!! Il tuo blog è davvero molto carino!!
    Per quanto riguarda il post non so se hai parlato della vicenda in altre occasioni, ma trovo che l'uscita di scena sia molto, molto dignitosa!! :)
    COmplimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ehhhhhhhhhhhh ..quanto vorei fare anch'io questa uscita di scena tionfale! ^_^
    Che soddisfazione! .....altro che maschio alfa, il mio boss somiglia a SAw .....sul triciclo! aahahahahahaahah
    mhmhmmhmhmhpero' sperare non cosa nulla!! ^_^
    ciao Lisa!! :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro quel film!!

    E tu come sempre..........

    RispondiElimina
  4. Ciao fanciulle!
    Soddisfazione enorme, anche se sotto sotto... beh, l'ho sempre detto che avevo un debole per il maschio alfa. E un po' mi manca.
    In compenso, adesso ho in studio Kim Rossi Stuart!

    RispondiElimina