mercoledì 28 settembre 2011

benedetto trombamico...e aspiranti

Saranno passati 10 anni, ma il primo trombamico non si scorda mai.
Nel frattempo all'orizzonte sono passati diversi aspiranti al ruolo.
Bocciati dopo qualche giro di rodaggio.
Per definizione, il trombamico è l'uomo - impresentabile a genitori e amici perché non corrisponde, per qualche ignota ragione, al target del "favoloso maschio bianco con cui intrattenersi per un periodo di tempo considerevole" -, per cui ti sei presa una cotta e con cui il sesso è fantastico.
A buoni intenditori poche parole.

Con lui andavo a prendere le birre in motorino quando ero troppo giovane per la macchina. Rollava le canne quando io non ero capace di farlo. Impresentabile ai genitori fin dall'inizio, dato che io ero minorenne e lui... non lo era più da un po'.
Nostalgia dei tempi d'oro mi spinse a fare lo stesso sbaglio a 16 anni, e a  19... e a 21... e a 24... e a 27 (forse).

Molti hanno provato a prendere il suo posto: il signor "Magico" affetto da priapismo (per chi non lo sapesse, è una malattia: a me non sembrava); il signor "rappresentante sindacale", affetto da idealismo cronico. Il signor "sto divorziando", affetto da ballonaggine acuta. Il signor scultore, affetto da moglie gelosa.
Il più recente trombamico tentò di instaurare un favoloso (nella sua testa) rapporto a tre con una signorina conosciuta da poco: credeva di fare il morosetto con entrambe... non aveva idea di avere a che fare con l'ispettore gadget. Così, una volta ammesso che già si sognava proprietario di un harem, è stato prontamente mandato a quel paese.

Ma il primo trombamico non si scorda mai. Così, quando entra nel bar sotto casa, divorziato da un anno e mezzo, affetto da delusione cronica verso le donne, gli comunichi la tua intenzione di iscirverti alla Caritas e concludi la conversazione fatta di sorrisini con un: "senti... devo scappare a casa. Mi chiami?"

Cos'avranno questi rapporti sotterranei, in cui il fuoco arde sotto le ceneri ma non si spegne..?
Forse è la precarietà del rapporto, senza possessività, a renderlo speciale?
Cos'avrà mai quest'uomo, che se 10 anni fa faceva il modello adesso lo vedo un po' rappresentante della Folletto, eppure mi pare sempre il favoloso 28enne che mi aveva fatto perdere la testa?
Ai posteri l'ardua sentenza.

4 commenti: